Rieducazione posturale

RIABILITAZIONE POSTURALE

Rieducazione posturale

La Riabilitazione Posturale Globale (RPG) è una tecnica riabilitativa volta al riequilibrio delle alterazioni delle tensioni muscolari e delle disfunzioni articolari del corpo umano.

Utilizzando posture guidate, passive ed attive, in cui il fisioterapista utilizza tecniche di terapia manuale, le Catene Muscolari vengono messe in allungamento con l'obiettivo di ottenere un riequilibrio della Globalità delle Fasce Muscolari.

La ricerca della Globalità permette di trattare qualsiasi problematica di dolore alla "radice", andando cioè a risolvere la causa principale e non solo il sintomo

RPG

La RPG (Riabilitazione Posturale Globale) è una tecnica di riequilibrio globale della postura.
Consiste nella messa in tensione attiva delle catene muscolari retratte, responsabili di squilibri posturali con conseguente sintomatologia dolorosa e dismorfismi. Attraverso la tensione globale si ricerca la sede dello squilibrio primario e dei segmenti che partecipano a tale squilibrio con compensi e contratture antalgiche.

Il mantenimento di specifiche posture utilizzate in questa tecnica determina un allungamento delle catene muscolari retratte, ricreando l’armonia e l’omeostasi muscolo-scheletrica. Il trattamento terapeutico in forma individualizzata consente di applicare la RPG su un gran numero di condizioni patologiche. Favorisce il recupero del corretto allineamento posturale, della flessibilità muscolare e l’eliminazione delle sintomatologia dolorosa ristabilendo le funzionalità.