Fisioterapia
fisioterapia

Il nostro è un centro all'avanguardia per la cura e la prevenzione delle principali patologie ortopediche. Siamo dotati dei più moderni macchinari nel settore, pensati per la riabilitazione motoria di pazienti e sportivi di ogni età.


Il centro è in grado di offrire trattamenti di ginnastica posturale individuale, osteopatia shiatsu terapia, riflessologia plantare, controllo posturale statico e dinamico con sistema propriocettivo Delos, ginnastica respiratoria/ allenamento sportivi con Spirotiger, misurazione della colonna vertebrale con sistema non invasivo Spinal mouse.

Visita le sottosezioni di questa pagina per scoprire tutte le tecnologie che il CENTRO FISIOTERAPICO ALFA mette a disposizione del tuo benessere e della tua salute.

Ecco i vari trattamenti legati alla fisioterapia:

FREMS
TECAR TERAPIA
IPERTERMIA
ONDE D'URTO
LASER A SCANSIONE
MASSOTERAPIA
KINESITERAPIA
KINETEC
ELETTROSTIMOLAZIONI
LASER YAG
T.E.N.S.
DIADINAMIC
ULTRASUONI
IONOFORESI
INFRAROSSI
IONTOFORESI
MAGNETOTERAPIA
DEEP OSCILLATION
RADARTERAPIA
KINESIOTAPING
RIABILITAZIONE SPORTIVI

Graston Technique

Graston Technique

"Operatore Certificato Graston Technique"

La Graston Technique® è una tecnica di mobilizzazione dei tessuti molli assistita da strumenti, basata sull’evidenza scientifica, che permette ai clinici di affrontare efficacemente il tessuto cicatriziale e le restrizioni fasciali attraverso una formazione completa, con conseguente miglioramento dei pazienti.

La tecnica Graston Technique® utilizza strumenti in acciaio inox appositamente progettati, in concomitanza con l’esercizio terapeutico appropriato, per identificare in modo specifico e di conseguenza trattare efficacemente aree che presentano fibrosi dei tessuti molli o infiammazione cronica. Gli strumenti vengono inoltre impiegati in fase di diagnosi per seguire la catena cinetica, per localizzare e trattare la causa del sintomo, così come la specifica area dolorosa.

Elettroterapia Chattanoga

"soluzioni medicali avanzate"

Elettroterapia Chattanoga

Intelect Advanced Combo, dotato di una visualizzazione a colori, é qualcosa di più di un apparecchio di terapie combinate.
Questo modello permette di effettuare trattamenti tramite tutte le forme d'onda, ultrasuoni, biofeedback, estetici ed evolutivi.
Intelect Advanced Combo é capace di proporre il programma di terapia più adatto.

Intelect Advanced Combo é dotato di una guida per il posizionamento degli elettrodi e di una ricca biblioteca anatomica/patologica sotto forma di tavole fotografiche. Queste informazioni che saranno visualizzate sul vostro schermo in bianco e nero sono utilissime per guidarvi nelle vostre scelte terapeutiche e per informare i pazienti in modo più completo. La guida clinica integrata inoltre vi indicherà la forma di trattamento più adatta in funzione delle patologie riscontrate.

Tutti i dati del paziente (trattamento e bilanci) possono essere memorizzate su schede apposite.

 

La Neurostimolazione Elettrica Transcutanea é un metodo, una tecnica, non un medicinale, pensata per alleviare il dolore con l'aiuto della corrente elettrica a bassa tensione trasmessa ai nervi tramite degli elettrodi a contatto con la pelle.

WINFORM

"INFILTRAZIONE SENZA AGO"

Endosit NIR (ora TECAR CRV) è un sistema che permette di ottenere elevate performance in modo non invasivo e senza effetti collaterali.

Endosit NIR è una metodica che sfrutta l'azione combinata della veicolazione transdermica e radiofrequenza in modo da fornire energia biocompatibile alle cellule che compongono i tessuti e di provvedere a ciò di cui necessitano attraverso fitocomplessi, principi attivi di origine vegetale.

Alternativa alla tossina botulinica

Endosit NIR rappresenta una concreta alternativa alla tossina botulinica, a trattamenti più invasivi come filler e botulino, conseguendo risultati naturali e che migliorano nel tempo: la biostimolazione riprogramma l’idratazione dei tessuti riattivandoli; l’attività innescata da Endosit NIR fa si che le cellule continuino a lavorare in questo senso, rallentando l’invecchiamento in modo del tutto naturale.

Piacevole e rilassante

La paziente inoltre non deve subire traumi a causa dell’uso di aghi, anzi. Una seduta di trattamento con Endosit NIR è molto piacevole e rilassante, il paziente percepisce un leggero tepore che pervade tutto il volto. A trattamento concluso, la sensazione è di avere un viso più rassodato e fresco; allo specchio il risultato è visibile già in prima seduta.

Funziona davvero

Endosit NIR funziona davvero sulla ruga, ma anche ad altri inestetismi quali melasma (macchie cutanee), acne e calvizie.

La versatilità di Endosit NIR permette di trattare anche zone più ampie del corpo lavorando con successo anche su smagliature, cellulite, adiposità localizzata. Senza mai rinunciare alla piacevolezza e alla sicurezza del trattamento.

Elettrostimolazione Compex

"libera la tua energia naturale"

Elettrostimolazioni Compex

Compex combina tecnologia intelligente e profonda conoscenza della fisiologia, in un dispositivo compatto e intuitivo che aiuta a rivelare l'energia naturale che è dentro di te. Per ottimizzare la tua performance, scolpire il tuo corpo, raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente, allenarti in sicurezza e poi recuperare nel più assoluto relax.

COME FUNZIONA L'ELETTROSTIMOLAZIONE ?

Si, l'elettrostimolazione funziona davvero ed è un metodo riconosciuto dal mondo scientifico e medico Oggi l'elettrostimolazione è parte integrante dei protocolli di rieducazione e di trattamento del dolore. È una tecnica utilizzata da molti anni dai fisioterapisti.

L'elettrostimolazione non è una tecnica miracolosa: rispetta il funzionamento del nostro corpo.

Il principio dell’elettrostimolazione è molto semplice e riproduce fedelmente il processo attivato durante una contrazione muscolare volontaria. Quando si decide di contrarre un muscolo, il nostro cervello invia un comando sotto forma di segnale elettrico che viaggia ad alta velocità lungo le fibre nervose fino al muscolo, che reagisce contraendosi.
Con l'elettrostimolazione, l'eccitazione è prodotta direttamente sul nervo motore da impulsi elettrici perfettamente controllati che ne garantiscono l'efficacia, la sicurezza e il comfort d'uso. In questo modo, il muscolo non è in grado di notare la differenza tra una contrazione volontaria (attivata dal cervello) e una contrazione elettro-indotta: il lavoro ottenuto è identico. Ed è naturale!

Deep Oscillation

"da oggi presso il nostro centro"

Deep Oscillation

DEEP OSCILLATION è un procedimento terapeutico unico e brevettato. Grazie all'utilizzo delle forze elettrostatiche di attrazione e rilascio della cute, gli impulsi attraversano i tessuti con piacevoli oscillazioni che hanno effetto a livello biologico fino in profondità. Le oscillazioni, a differenza di altre forme di terapia, agiscono in maniera assolutamente non invasiva e fino in profondità su tutte le parti del tessuto trattate (cute, epidermide, tessuto adiposo sottocutaneo, muscoli, sangue e vasi linfatici).

I seguenti effetti fisiologici sono ottenuti nella terapia con DEEP OSCILLATION sono documentati clinicamente:
- riduzione del dolore
- azione antinfiammatoria
- assorbimento degli edemi
- azione cicatrizzante
- azione antifibrotica
- miglioramento della troficità
- riduzione del dolore sottocutaneo
- disintossicazione
- miglioramento della qualità dei tessuti

Grazie al trattamento non invasivo, non traumatico e altamente efficace, DEEP OSCILLATION è particolarmente indicato nei seguenti casi:

TERAPIA PRE E POST-OPERATORIA
DEEP OSCILLATION permette di far regredire gli edemi ed ematomi pre e post-operatori piu' rapidamente che qualsiasi altra terapia convenzionale. Dal momento che può essere utilizzato in fasi precoci, i processi di cicatrizzazione delle ferite vengono stimolati ed accelerati, l'infiammazione locale viene inibita e il dolore è significativamente ridotto per un periodo di tempo prolungato. Le caratteristiche della cicatrice migliorano.

FERITE TRAUMATICHE E DANNI NEUROLOGICI
DEEP OSCILLATION svolge un effetto significativo nella riduzione dell'edema, migliora il trofismo e stimola direttamente la mobilizzazione spontanea in aree di rinvenimento dal dolore, permettendo quindi un piu' rapido ritorno alle forme di terapia attiva ed alle comuni attività quotidiane. Nella riabilitazione in casi di apoplessia, DEEP OSCILLATION viene utilizzato per effettuare un drenaggio linfatico molto delicato ed efficace, soprattutto per la testa così come la troficità delle aree emiplegiche.

SINDROMI DOLOROSE
In indicazioni quali la fibromialgia, Sindrome di Sudeck, distrofia ecc. accompagnate da dolore cronico, DEEP OSCILLATION svolge un'eccellente effetto analgesico e consente una riduzione di farmaci analgesici. Ciò permette di affrontare i problemi della vita di ogni giorno, l'affaticamento, la rigidità muscolare, l'ansia e la depressione.

EFFETTO ANTI-EDEMATOSO
DEEP OSCILLATION agisce a livello interstiziale miscelando la sostanza fondamentale permettendo così un ulteriore trasporto di liquido interstiziale e principi attivi (proteine, sostanze di scarto cellulare, neurotrasmettitori). L'attivazione meccanica permette di mantenere aperti gli spazi interstiziali, favorendo il drenaggio. La riduzione dell'edema locale con presenza di infiammazioni asettiche si effettuerà con estrema rapidità

AZIONE CICATRIZZANTE
DEEP OSCILLATION contribuisce ad accelerare e migliorare il processo di cicatrizzazione. La sua azione anti-edematosa e anti-infiammatoria promuova il trasporto locale negli strati tissutali il quale favorisce e accelera la rigenerazione e cicatrizzazione. Gli effetti positivi sono documentati dal miglioramento significativo dei parametri planimetrici e biochimici di guarigione della ferita.

RIDUZIONE DELLA FERITA
DEEP OSCILLATION allevia il dolore ridistribuendo e stimolando le sostanze che trasmettono e mediano il dolore. Reprime il dolore indotto dall'infiammazione dall'edema, limitando l'espandersi delle cellule che causano l'infiammazione dell'area danneggiata, riducendo quindi il rilascio del mediatore dell'infiammazione e riducendo l'edema.

ANTI-INFIAMMATORIO
DEEP OSCILLATION arresta l'infiammazione acuta e cronica limitando alla zona danneggiata il movimento cellulare che favorisce l'infiammazione, riducendo il rilascio dei mediatori infiammatori e inibendo la perdita di acqua e proteine dai vasi sanguigni e linfatici.

MOBILIZZAZIONE
in sindromi dolorose croniche in condizioni post-traumatiche, la ridotta mobilità è spesso causata da una micro-circolazione forzata dovuta ad un aumento del tono muscolare che riveste i vasi capillari. DEEP OSCILLATION rilassa i muscoli, permette un metabolismo ottimale e normalizzante della funzione deficitaria dei nervi. E' possibile ottenere e addirittura migliorare una gamma di movimento a livello misurabile

Kinesio Taping

Kinesio taping

Nel nostro centro si effettua il trattamento di KINESIOTAPING.

Che cosa è il Kinesio Taping?
Il Dott. Kenzo Kase, chiropratico giapponese specializzatosi presso la prestigiosa National University of Health Sciences di Chicago, ha inventato e sviluppato il Kinesio Taping Method oltre 35 anni fa, in risposta alle limitazioni incontrate con il taping rigido sportivo dei suoi pazienti.

Il metodo che nasce in Giappone e ha avuto la sua prima "esposizione" internazionale in occasione delle Olimpiadi di Seul nel 1988 con la Nazionale Giapponese di Pallavolo, nel corso degli anni ha allargato la sua diffusione in tutto il mondo.

Oggi il metodo è utilizzato da fisioterapisti, terapisti occupazionali, chiropratici, preparatori atletici e altri operatori sanitari con importanti risultati su pazienti di ogni tipologia ed età.

Il Dr. Kase continua tuttora ad insegnare in tutto il mondo il suo metodo con apprezzatissime lezioni magistrali, e a sviluppare, in collaborazione con il suo staff (KTAI), nuove tecniche e nuove applicazioni secondo i dettami della ricerca scientifica più recente.

Share by: